Politiche editoriali

Ambito di interesse

Il Gabellino è una rivista di italian studies che si rivolge a tutti coloro che si occupano per motivi professionali o per diletto, di letteratura italiana. La rivista ospita ricerche ed approfondimenti dedicati all'opera di Luciano Bianciardi e a diversi aspetti della ricerca letteraria. Negli anni la rivista ha pubblicato approfondimenti dedicati alla quastione della traduzione, e della università e dell'educazione nelle società complesse. Nel numero attuale, il Gabellino pubblica una lunga sezione di approfondimento dedicata a Beppe Fenoglio.

 

Politiche delle sezioni

Articoli

Controllato Submission libera Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Il processo di peer review

Le politiche di revisione del Gabellino sono strettamente affidate,  fin dal numero di partenza, alla redazione. Si collabora alla rivista su invito ed ogni contributo è sottoposto al solo giudizio del Comitato Scientifico ed alla redazione. Interventi non richiesti espilcitamente verranno comunque vagliati dagli istituti della Fondazione Bianciardi.

 

Frequenza di pubblicazione

La rivista è un semenstrale; pertanto avrà due numeri all'anno che verrano chiusi alla scadenza; gli eventuali articoli inviati e selezionati per la pubblicazione, verranno inclusi nel numero successivo.

 

Open Access

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

 


Il gabellino - Periodico della Fondazione Luciano Bianciardi- sede: Via Depretis, 32/4- 
58100 Grosseto-telefono: 0564/412732

web : www.fondazionebianciardi.it; mail:info@fondazionebianciardi.it

ISSN  2240-3000

Registrazione al Tribunale di Grosseto al n.01/99 del 17/03/99